Un cocktail mentale per il dopo-Covid – Settima puntata – RestartAble mindset
Nel mondo post-Covid, per cogliere le opportunità, sarà sempre più necessario per le organizzazioni “riconfigurare” il talento organizzativo allocandolo dove serve di più in quel momento. Alle persone servirà saper ricominciare rapidamente, restando principianti per il minor tempo possibile. Per questa ragione occorre che nell’organizzazione sia diffusa la mentalità restArtable, cioè aperta ai nuovi inizi e capace di gestirli. Questa richiede che si conoscano alcune tecniche per ricominciare professionalmente, ma soprattutto che si abbandonino false credenze e paure associate ai nuovi inizi. Introdurre la mentalità restartable nell’organizzazione significa “rifare la reputazione” ai nuovi inizi, aiutando le persone a vederli come eventi naturali che permettono di rimanere rilevanti a lungo nel mondo del lavoro. Questa mentalità è fondata, come è ovvio, sulla curiosità, sulla disponibilità ad apprendere e ad uscire dalla propria comfort zone e su una buona dose di ottimismo riguardo al futuro.
Se l’argomento interessa, consiglio Il Magico Potere di Ricominciare (Mind Edizioni, 2019) e il sito www.restartability.com
Queste considerazioni sono incluse in un articolo che ho scritto per il PROGETTO MACROTRENDS 2020-2021 della Harvard Business Review Italia.