Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim

Subscribe to our newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Ricerca e pubblicazioni

Le nostre aree di ricerca riguardano l’uso dell’elearning per l’apprendimento di competenze comportamentali, l’affective computing, il trasferimento dell’apprendimento, i modelli di coaching, i bias cognitivi (in particolare nei loro riflessi nella selezione e gestione delle risorse umane e nella presa di decisione), i processi creativi e il processo di cambiamento degli atteggiamenti mentali.

Elearning e affective computing

Learning Edge è stata capofila di un gruppo di PMI europee che, nell’ambito di un progetto CRAFT finanziato dalla EU, hanno sviluppato una piattaforma di elearning avanzata denominata MySelf. Il progetto è stato presentato con successo a conferenze, convegni scientifici e fiere internazionali ed è stato citato in varie pubblicazioni (riportate sotto), incluso nel report Emerging E-learning Technologies: Tools for Developing Innovative Online Training pubblicato da Brandon Hall Research che lo citava tra i prodotti e servizi di formazione online più innovativi.
Per maggiori informazioni sul progetto, sulla piattaforma e sulle applicazioni: http://www.myself-proj.it/

Pubblicazioni sul progetto Myself

L. Anolli, F. Mantovani, M. Balestra, P. Kommers, A.D. Salamin, A. Agliati, O. Realdon, V. Zurloni, L. Confalonieri, M. Mortillaro, A. Vescovo, P. Venturini, J. Wetterling, A. Tarocchi, (in press). Experiential learning and affective computing for training in soft skills: Myself Project. In Song H. & Kidd, T. (Eds.), Handbook of Research on Instructional Systems & Technology, Ideas Group Publishing.

L. Anolli, O. Realdon, L. Confalonieri, A. Agliati, F. Mantovani, (in press). Affective agents in e-learning processes. In Song H. & Kidd T. (Eds.), Handbook of Research on Instructional Systems & Technology, Ideas Group Publishing.

V. Zurloni, F. Mantovani, M. Mortillaro, A. Vescovo, L. Anolli, (in press). Addressing emotions within the instructional technology domain. In Song H. & Kidd, T. (Eds.), Handbook of Research on Instructional Systems & Technology, Ideas Group Publishing.

L. Anolli, F. Mantovani, A. Agliati, O. Realdon, V. Zurloni, M. Mortillaro, A. Vescovo, L. Confalonieri, M. Balestra & A. Tarocchi (2006). Computer-based interactive simulations for the training of communication and emotional competence in the medical field. In Proceedings of AMEE -Association for Medical Education in Europe- Conference (Genoa, 14-18 September 2006).

L. Anolli, F. Mantovani, A. Agliati, O. Realdon, V. Zurloni, M. Mortillaro, A. Vescovo, & L. Confalonieri, M. Balestra, A. Tarocchi, & C. Weddle (2006). Simulation-Based Training of Communication and Emotional Competence for the Improvement of Physician-Patient Relationship. In Proceedings of Cybertherapy 2004 Conference (Gatineau, Canada, 12-15 June 2006).

F. Mantovani, L. Anolli, M. Balestra, P. Kommers, O. Robotti, A.-D. Salamin, J. Wetterling, A. Agliati, O. Realdon, V., Zurloni, M. Mortillaro, A. Vescovo & L. Confalonieri (2006). MYSELF Project: Exploring the Role of Affective Computing in Enhancing Web-Based Training. In Proceedings of Cybertherapy 2004 Conference (Gatineau, Canada, 12-15 June 2006).

L. Anolli, A. Vescovo, A. Agliati, F. Mantovani, V. Zurloni, (2006). Simulation-based training of communication and emotional competence for the improvement of physician-patient relationship, Annual Review of Cybertherapy and Telemedicine, 4, 79-86.

A. Agliati, F. Mantovani, O. Realdon, L. Confalonieri, A. Vescovo, (2006). Multimodal temporal patterns for the analysis of user’s involvement in affective interaction with virtual agents. In: G. Riva, T. Anguera, B. Wiederhold, F. Mantovani (Eds.), From Communication to Presence: Cognition, emotions and culture towards the ultimate communicative experience. Amsterdam, IOS Press, pp. 223-236.

L. Anolli, F. Mantovani, M. Mortillaro, A. Vescovo, A. Agliati, L. Confalonieri, O. Realdon, V. Zurloni, A. Sacchi, (2005). A multimodal database as a background for emotional synthesis, recognition and training in e-learning systems. In J. Tao, T. Tan, & R.W. Pickard (Eds.), Affective computing and intelligent interaction. Berlin: Springer, pp. 566-573.

L. Anolli, F. Mantovani, M. Balestra, A. Agliati, O. Realdon, V. Zurloni, M. Mortillaro, A. Vescovo, L. Confalonieri, (2005). The Potential of Affective Computing in E-Learning: MYSELF project experience. In Proceedings of Workshop on eLearning and Human-Computer Interaction: Exploring Design Synergies for more Effective Learning Experiences, International Conference on Human-Computer Interaction, (Roma, September 2005).

Trasferimento dell’apprendimento

Learning Edge ha sponsorizzato un dottorato di ricerca con University College London sul tema del trasferimento dell’apprendimento. La ricerca aveva lo scopo di studiare quali elementi facilitino e quali ostacolino il trasferimento dell’apprendimento.

Modelli di coaching

Nell’ambito del programma di certificazione CPCP dell’International Coach Academy, Learning Edge ha elaborato un proprio modello di coaching.

Call Now Button