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Visione e missione

LA NOSTRA VISIONE

La nostra visione è che formazione, sviluppo e tutti gli interventi che riguardano le Risorse Umane possano dare un contributo fondamentale all’esecuzione della strategia. Inoltre, crediamo che la funzione Risorse Umane abbia il potenziale per assumere un ruolo più strategico per queste ragioni:

  • I vantaggi competitivi basati sugli asset fisici e finanziari, con poche eccezioni, sono destinati a diminuire di importanza. Il capitale umano, invece, assumerà crescente importanza come fonte di vantaggi competitivi e ciò contribuirà, tra l’altro, ad accrescere l’interesse alla sua misurazione.
  • Si chiederà in crescente misura alla funzione Risorse Umane di contribuire creare valore per i clienti, gli investitori e i dipendenti. La funzione Risorse Umane sarà misurata sulla creazione di valore, come già avviene per altre funzioni.

La formazione in azienda riuscirà a farsi riconoscere come creatrice di valore solo a certe condizioni:

Avere obiettivi definiti e strettamente connessi alla strategia aziendale e ritorni misurabili.

Comprimere i tempi tra apprendimento e risultati.

Fare leva su strumenti e metodologie innovativi e basarsi sulle più recenti conoscenze in materia. Le conoscenze che derivano dalla psicologia cognitiva, dalle scienze della formazione e la tecnologia sono l’opportunità da cogliere.

La capacità di apprendere è “la” competenza chiave

Dato che le conoscenze sono soggette a una obsolescenza sempre più rapida, la capacità di apprendere diventerà una competenza centrale per risorse umane di ogni livello e per le organizzazioni.

Le risorse umane cercano aziende che formandole ne aumentino la employability. Il supporto all’apprendimento e allo sviluppo individuale saranno un modo per attirare risorse di valore.

Le aziende devono raggiungere l’eccellenza nelle competenze istituzionali caratteristiche della propria strategia e ciò richiede di più del semplice miglioramento delle competenze individuali e più dei soli interventi formativi. Sempre più la funzione Risorse Umane dovrà essere uno stratega e un direttore d’orchestra, non solo un erogatore di programmi e interventi.

Alle organizzazioni serve una squadra per vincere

Pur essendo importante vincere la guerra dei talenti (cioè la contesa per accaparrarsi le più qualificate risorse umane), le organizzazioni non possono affidarsi solo alle risorse più qualificate per competere, ma devono riuscire a valorizzare e a coinvolgere tutte le risorse.

LA NOSTRA MISSIONE

La nostra missione è supportare l’esecuzione della strategia aziendale e la creazione di vantaggi competitivi usando l’apprendimento.

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