Nell’attuale contesto competitivo saper creare relazioni professionali con i propri Clienti è sempre più importante.
Nell’attuale contesto competitivo saper creare relazioni professionali con i propri Clienti è sempre più importante.
Crediamo che per sviluppare relazioni durature con i clienti, sia necessario uno stile di vendita consulenziale che miri a costruire relazioni di tipo win-win, orientate al medio-lungo periodo senza trascurare gli obiettivi di breve periodo.
Gli obiettivi di apprendimento del corso sono:
Imparare come si conducono incontri di vendita secondo uno stile collaborativo e con orientamento alla comprensione dei bisogni dei clienti anziché al prodotto.
Scoprire e sviluppare i bisogni dei clienti seguendo un modello investigativo efficace (“imparare ad ascoltare e a fare domande”).
Confermare i bisogni dei clienti prima di presentare soluzioni.
Portare l’incontro di vendita ad una conclusione professionale di successo dopo aver risposto a dubbi e obiezioni senza ricorrere a tecniche di chiusura pressanti o manipolative.
Condurre la pianificazione del team e le vendite congiunte con successo imparando come gestire un account team.
Valutare il successo degli incontri di vendita verso un modello predefinito.
Il corso prevede l’utilizzo di:
Un inbox che, facendo gestire in maniera simulata quattro clienti chiave con problematiche diverse , consente di apprendere dall’esperienza e applicare quanto appreso.
Role-play
Test di tipo auto-valutativo.
I destinatari tipici di questo intervento sono:
Responsabili di clienti chiave (account manager)
Junior manager dell’area vendite
L’approccio commerciale che proponiamo è adatto alle organizzazioni di vendita “professioniste” che sono impegnate in vendite consulenziali con alcune o tutte le seguenti caratteristiche:
Vendite business to business
Possibilità di vendite ripetitive allo stesso cliente
Vendite con un ciclo di vendita tipicamente medio-lungo
Vendite di prodotti o servizi “premium price”
Vendite di prodotti o servizi complessi
Vendite per cui è critico sviluppare la relazione col cliente nel tempo
Vendite “a valore aggiunto”
Di seguito alcuni esempi di settori in cui è stato svolto con successo questo intervento sono:
Sanità
Servizi professionali (revisione, consulenza, ecc.)
Beni di consumo
Aziende manifatturiere
Servizi finanziari
Elettronica
Telecomunicazioni
Farmaceutico