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Collaborazione tra generazioni

La collaborazione tra generazioni è utile all’organizzazione e a chi vi lavora, ma si scontra con alcuni banali ostacoli micidiali.

Il primo ostacolo sono gli stereotipi, i miti e le fake news legati all’età e alla generazione  di appartenenza. Il problema è acuito dal fatto che si tende a frequentare persone appartenenti alla propria generazione, in genere in un intorno piuttosto stretto della propria età. Il secondo problema è la visione, diffusa ma sbagliata, che le generazioni debbano competere per mantenere o conquistare il proprio “posto al sole”, per esempio sul lavoro. Esistono modelli e esempi alternativi, basati sulla collaborazione, che vengono illustrati nel workshop. Infine, benché le regole per collaborare proficuamente tra generazioni siano note a chi studia questi temi, raramente sono conosciute da chi si occupa d’altro.

Il workshop (o serie di workshop) Collaborare tra generazioni ha lo scopo di risolvere tutti questi problemi in modo pragmatico, dando consigli pratici e trasmettendo informazioni. A seconda della durata del workshop (o della serie di workshop) è possibile effettuare più o meno esercitazioni che aiutano a mettere in pratica quanto appreso. In ogni caso, lo scopo è cambiare la prospettiva e il modo di agire dei partecipanti quando si realzionano con persone di generazioni diverse.

Quali sono gli obiettivi di apprendimento?

Gli obiettivi di apprendimento sono:

Capire le nuove stagioni dell’età e l’età liquida.

Conoscere le differenze tra generazioni e come ci influenzano.

Capire quali sono le fake news e i miti riguardanti le età della vita e come ristabilire la verità.

Conoscere le regole per interagire con generazioni diverse (utili per interagire in generale con gli altri).

Sapere come creare sinergie con persone delle altre generazioni, che siano colleghi, clienti, amici.

Perchè un’oirganizzazione dovrebbe offrire un corso di collaborazione intergenerazionale?

Quattro o cinque generazioni co-abitano le organizzazioni. Ci sarebbero molti benefici reciproci e per l’organizzazione se collaboraressero e si insegnassero competenze a vicenda.

Molte persone hanno clienti e fornitori di generazioni diverse con cui rischiano di esserci inutili incomprensioni.

Collaborare tra generazioni aumenta il senso di appartenenza all’organizzazione.

Creare un terreno favorevole all’imprenditorialità interna.

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