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Far decollare l’imprenditorialità interna

La intrapreneurship è la capacità di lavorare all’interno di una organizzazione con un mindset imprenditoriale. Per stimolarla serve una cultura organizzativa che incoraggia la presa di rischio e l’innovazione, ma il uolo del diretto responsabile, come sempre, è chiave. Per questo è importante che chi ha responsabilità di risorse conosca i metodi, i comportamenti e gli atteggiamenti che permettono di farla emergere nelle persone.

Quali sono gli obiettivi di apprendimento?

Gli obiettivi di apprendimento sono:

Saper distinguere e integrare creatività e innovazione.

Conoscere il funzionamento delle varie modalità di pensiero (focused and diffuse mode).

Riconoscimento degli schemi mentali che impediscono le idee innovative (inibitori della creatività).

Saper usare al meglio da soli e in team gli strumenti per attivare e gestire l’innovazione (tecniche di blockbusting, brainstroming, Sei cappelli di de Bono).

Saper raccogliere tutti gli input utili per attivare processi innovativi in un gruppo o in un’organizzazione.

Quali sono gli argomenti di apprendimento trattati?

Gli argomenti trattati saranno:

Comprendere i benefici dell’intraprenditorialità.

Conoscere amici e nemici della intraprenditorialità.

Riflettere sulle azioni che concretamente supportano la intraprenditorialità.

Apprendere tecniche utili per stimolare l’intraprenditorialità.

Saper dare feedback costruttivi sulle idee.

Gerarchia delle idee e non dei ruoli.

Conoscere la relazione tra creatività e innovazione.

Conoscere esempi di organizzazioni che hanno saputo stimolare l’intraprenditorialità.

Comprendere come dalla creatività si passi all’innovazione.

Rafforzare il legame creatività e innovazione.

Portare creatività e innovazione nel luogo di lavoro.

Perchè fare un corso per sviluppare la imprenditorialità interna?

A livello organizzativo, il workshop contribuisce a:

Promuovere una cultura dell’innovazione a livello individuale, di team e organizzativa.

Potenziare le capacità creative individuali .

Sviluppare la capacità di innovazione dei team.

Favorire la ‘messa a terra’ delle idee creative che portano valore aggiunto diventando innovazione.

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