Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim

Subscribe to our newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Far decollare l’imprenditorialità interna

La intrapreneurship è la capacità di lavorare all’interno di una organizzazione con un mindset imprenditoriale. Per stimolarla serve una cultura organizzativa che incoraggia la presa di rischio e l’innovazione, ma il uolo del diretto responsabile, come sempre, è chiave. Per questo è importante che chi ha responsabilità di risorse conosca i metodi, i comportamenti e gli atteggiamenti che permettono di farla emergere nelle persone.

Quali sono gli obiettivi di apprendimento?

Gli obiettivi di apprendimento sono:

Saper distinguere e integrare creatività e innovazione.

Conoscere il funzionamento delle varie modalità di pensiero (focused and diffuse mode).

Riconoscimento degli schemi mentali che impediscono le idee innovative (inibitori della creatività).

Saper usare al meglio da soli e in team gli strumenti per attivare e gestire l’innovazione (tecniche di blockbusting, brainstroming, Sei cappelli di de Bono).

Saper raccogliere tutti gli input utili per attivare processi innovativi in un gruppo o in un’organizzazione.

Quali sono gli argomenti di apprendimento trattati?

Gli argomenti trattati saranno:

Comprendere i benefici dell’intraprenditorialità.

Conoscere amici e nemici della intraprenditorialità.

Riflettere sulle azioni che concretamente supportano la intraprenditorialità.

Apprendere tecniche utili per stimolare l’intraprenditorialità.

Saper dare feedback costruttivi sulle idee.

Gerarchia delle idee e non dei ruoli.

Conoscere la relazione tra creatività e innovazione.

Conoscere esempi di organizzazioni che hanno saputo stimolare l’intraprenditorialità.

Comprendere come dalla creatività si passi all’innovazione.

Rafforzare il legame creatività e innovazione.

Portare creatività e innovazione nel luogo di lavoro.

Perchè fare un corso per sviluppare la imprenditorialità interna?

A livello organizzativo, il workshop contribuisce a:

Promuovere una cultura dell’innovazione a livello individuale, di team e organizzativa.

Potenziare le capacità creative individuali .

Sviluppare la capacità di innovazione dei team.

Favorire la ‘messa a terra’ delle idee creative che portano valore aggiunto diventando innovazione.