Donne leader

Learning Edge supporta da tempo le aziende che vogliono far emergere i talenti femminili. L’esperienza ci ha fatto constatare che può essere utile usare strumenti diversi a seconda delle circostanze. Per esempio, troviamo che la formazione sia utile per aiutare le donne professioniste e manager a superare alcuni ostacoli tipici che incontrano nel contesto lavorativo a causa degli stereotipi femminili. Abbiamo però anche verificato che, in molti casi, qualche seduta di coaching è utile per finalizzare e accelerare il cambiamento.

Le donne professioniste e manager spesso affrontano contemporaneamente le sfide della crescita professionale (esattamente come i colleghi uomini) unite a quelle dovute alla necessità di contrastare alcuni stereotipi femminili ancora molto diffusi. E’ inutile fare negazionismo: questa doppia difficiltà va affrontata dando alle donne il supporto necessario per elaborare le proprie strategie.

Di solito si parte con la formazione “di base” nell’aiutare le donne a superare gli ostacoli specifici di genere. si arriva a un punto in cui quello che resta da fare è meglio affrontato con qualche seduta di coaching mirato che risolve, con il supporto di un professionista, i problemi più ostinati.