Diagnostico degli ostacoli di genere

Nella maggior parte delle organizzazioni vi è ormai molta attenzione a non discriminare nessuno sulla base del genere o di altre variabili. Casi di aperta discriminazione nei confronti delle donne sono quindi fortunatamente sempre più rari e praticamente inesistenti nelle organizzazioni più avanzate. Eppure, le donne non sono, anche nelle migliori organizzazioni, egualmente rappresentate nei ranghi superiori. Evidentemente, ciò che tende a sfavorire le donne è un fenomeno più complesso e sfuggente della semplice discriminazione.

La casistica degli ostacoli tipicamente incontrati dalle donne nelle organizzazioni è nota ed è in buona parte attribuibile agli stereotipi di genere e all’educazione ricevuta che portano le donne ad agire comportamenti auto-limitanti senza averne piena consapevolezza. Benché comuni alla maggior parte delle organizzazioni, queste barriere giocano un ruolo diverso a seconda della cultura organizzativa (che risente naturalmente anche della cultura di genere prevalente nel contesto generale in cui l’organizzazione si inserisce) e a seconda della fase del “ciclo di vita” dell’organizzazione nel porre rimedio a questi ostacoli (in pratica, a seconda di quali iniziative siano già state intraprese e con quale efficacia).

Se gli ostacoli che le donne incontrano sono quindi spesso simili, ogni situazione presenta un profilo particolare. Il soffitto di cristallo assume molte forme, a volte non così facili da individuare. E’ quindi utile capire quali siano le barriere che le donne di una specifica organizzazione percepiscono e incontrano maggiormente e in che modo si manifestano per poterle indirizzare con la formazione, il coaching, il mentoring, la comunicazione e altre iniziative ad hoc.

Aiutare le donne a superare le barriere di genere serve a “livellare il campo di gioco” e, quindi, a far emergere i talenti femminili. Capire gli ostacoli di genere è il primo passo per superarli. Learning Edge può effettuare diagnostici con indagini online, interviste, focus group, panel di ascolto in modo da identificare con precisione come intervenire.