Gestire la propria carriera. Corso di formazione a supporto della leadership femminile.

La maggior parte delle organizzazioni ha compreso l’importanza di valorizzare i talenti femminili e promuovere la diversità di genere (molte si sono date degli obiettivi in termini di quote rosa). Sappiamo che per promuovere una effettiva diversità di genere servono misure articolate che includono, ma non si limitano, alla formazione. E’ però vero che alcuni interventi formativi sono molto utili alla popolazione femminile perché la aiutano a superare gli ostacoli tipici che ne limitano le potenzialità.
Tra i nostri interventi dedicati alla leadership femminile, il workshop sulla gestione della carriera è di fondamentale importanza perché le donne vengano dotate degli strumenti necessari a “prendere in mano” la propria carriera collaborando con le aziende che vogliono farle crescere. Questo tipo di workshop viene proposto all’estero da anni con ottimi risultati.

Il workshop fornisce competenze e strumenti che fanno emergere la leadership femminile perché aiutano le donne a pianificare in modo strategico la propria carriera, tenendo conto in modo realistico di tutti i vincoli, ma insegnando a districarsi tra essi.

Sempre più aziende hanno obiettivi “rosa” e desiderano promuovere la leadership femminile. Ormai nessuno dubita che le donne abbiano il talento necessario (basti guardare ai risultati scolastici e universitari), ma non sempre questo talento è fruibile come quello degli uomini. In parte è dovuto al fatto che spesso le donne dedicano meno tempo alla pianificazione della propria carriera e alla costruzione della stessa. Così facendo, oltre a danneggiare se stesse, danneggiano le aziende che sempre di più hanno bisogno di tutto il proprio talent pool (non solo degli uomini) per vincere le sfide dell’economia globale. Questo workshop aiuta le donne a tracciare un percorso ambizioso ma realistico di carriera e le aziende a supportare concretamente la leadership femminile.

Alle donne più giovani come a quelle che hanno già raggiunto buoni livelli in azienda e sono pronte per accedere alla sala dei bottoni. Il corso, naturalmente, deve avere partecipanti con livello di seniority simile perché i temi e la discussione variano a seconda della fase di carriera in cui la persona si trova.