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Fino a poco tempo fa l’espressione formazione esperienziale a distanza era considerata un ossimoro. Si pensava che la formazione in aula fosse l’unica adatta a far apprendere in maniera esperienziale e, quindi, l’unica con cui insegnare competenze comportamentali. La formazione a distanza, adottata per ottenere risparmi e ubiquità, era inesorabilmente relegata ad argomenti tecnici.

Poi tutto è cambiato, anche grazie al contributo di Roger Shank, guru della psicologia cognitiva con una forte inclinazione per la tecnologia. Oggi si possono creare corsi online di tipo esperienziale, incentrati su una o più situazioni simulate, che permettono all’utente di imparare facendo, in un ambiente estremamente realistico ma privo di rischi, costruito apposta per massimizzare le occasioni di apprendimento e di riflessione e dotato di tutti i supporti (accesso a informazioni e casi rilevanti, testimonianze, feed-back, FAQ).

L’elearning esperienziale presenta, come tutti i corsi online, vantaggi di efficienza nei confronti dell’aula, ma unisce a questi importanti vantaggi in termini di efficacia. Svolgendo un corso in elearning, infatti, l’errore commesso è “privato” e ciascuno può provare comportamenti, prendere decisioni e intraprendere azioni vedendone le conseguenze immediatamente e ricevendo coaching just-in-time. Questa caratteristica diminuisce l’ansia e aumenta la voglia di imparare.

Gli argomenti che possono essere appresI online sono molti: dalla leadership alla gestione collaboratori, dalla comunicazione all’intelligenza emotiva, dalla vendita all’applicazione del codice etico aziendale.

I nostri interventi partono dall’analisi dei bisogni formativi e si concludono con la consegna chiavi in mano del modulo di elearning esperienziale, pronto per essere inserito sull’LMS del cliente.