Formazione formatori

Le ragioni per cui preferire formatori interni per certe tipologie di formazione sono varie: dal contenimento costi, tipicamente per programmi su larga scala, alla maggiore competenza tecnica dei formatori interni rispetto a quelli esterni per quanto riguarda gli specifici prodotti e servizi del Cliente.

Il rovescio della medaglia è che a volte i formatori interni non hanno, su certe aree di competenza (es. formazione comportamentale, marketing, gestione aula, ecc.), lo stesso livello di professionalità dei formatori esterni. Inoltre, è raro che le aziende possiedano al proprio interno competenze di progettazione corsi pari a quelle di una buona società di formazione e, anche nei casi fortunati in le competenze siano disponibili, il tempo delle risorse interne è sempre scarso.

Learning Edge è in grado di aiutare i propri Clienti che scelgono di erogare la formazione con formatori interni:

  • progettando per i Clienti corsi di formazione di cui hanno bisogno, inclusa la preparazione di ogni tipo di supporto didattico per il corso, per il pre-corso e il post-corso (e-learning, manuali, filmati, casi di studio, ecc.)
  • effettuando la formazione formatori, inclusa la creazione del manuale per il formatore.