Blended

Con formazione blended o mista ci riferiamo a quei programmi formativi che utilizzano sia l’aula sia l’online. Tipicamente questi programmi si rivolgono a popolazioni ampie e spesso anche geograficamente disperse per le quali effettuare tutto il programma in aula risulterebbe troppo dispendioso e complesso da organizzare. Tuttavia, dato che l’aula continua a presentare alcuni vantaggi specifici ai quali non si vuole rinunciare, spesso non si vuole optare per una soluzione  puramente online.

L’ottica diventa quindi quella di scegliere, per ogni segmento del programma formativo, la modalità che presenta il miglior rapporto costi-benefici. Molto spesso i percorsi di apprendimento iniziano con un modulo di elearning che serve a portare tutti ad un livello simile di conoscenza di concetti base, a far svolgere alcuni esercizi preparatori e a far fare alcune riflessioni. I programmi proseguono con l’aula, che, essendo stata opportunamente preparata e non dovendo più essere utilizzata per trasmettere nozioni base, può essere dedicata ad agire comportamenti appresi nell’online ma non ancora messi in pratica, a rispondere a domande di livello più approfondito e a una riflessione di gruppo guidata dal docente.  Infine, spesso vengono assegnati dei compiti da svolgere o letture da fare, una tantum o periodicamente, per le quali l’online risulta di nuovo il mezzo più comodo.

Si noti che alcuni programmi formativi potrebbero prevedere anche una componente outdoor.

Learning Edge è in grado di aiutare i Clienti a scegliere per ogni segmento formativo la modalità che presenta il miglior rapporto costi-benefici e di mette a punto percorsi di apprendimento misti “chiavi in mano” sulla base delle specifiche ricevute.

Le popolazioni per le quali siamo più spesso chiamati a disegnare percorsi blended sono:

  • Gli addetti dei call center
  • Le reti di vendita
  • I punti vendita.