Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim

Subscribe to our newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Fare employer branding

Molte organizzazioni sono consapevoli della necessità di adottare un approccio marketing anche nei confronti dei propri dipendenti, che ora vengono visiti come “consumatori di posti di lavoro” e non più come semplici asset da valorizzare perchè ormai è chiaro che la “guerra dei talenti” diventerà più aspra. Questo particolare filone di marketing, che si rivolge ai dipendenti e a chi cerca lavoro, si chiama employee marketing.

Fare employment branding, cioè elaborare una employee value proposition assicurandosi che l’azienda sia in grado di “mantenere la promessa” che fa ai propri dipendenti, richiede l’impostazione alla funzione Risorse Umane di impostare attività fuori dalle proprie aree di competenza principali.

Possiamo aiutare le Direzioni Risorse Umane in queste attività. Di solito, si parte da un’indagine interna ed esterna (indagine di clima e, eventualmente, focus group) con la quale scoprire come le risorse umane vedono, vivono e vorrebbero l’azienda. Il secondo passo è elaborare i dati complessivi e per segmento di interesse per poi ragionare insieme al Cliente sui risultati. Le nostre proproste riguardano non solo l’employment brand e la employee engagement value proposition, ma anche misure specifiche da adottare. L’intervento è tipicamente completato da workshop per il management.