Offerta formativa interna

La Funzione Formazione a volte desidera un supporto consulenziale per avviare progetti speciali e di interesse strategico come un mini-MBA interno per gli alti potenziali o la revisione del catalogo formativo. Learning Edge può aiutare i Clienti con brevi interventi consulenziali su questi ed altri temi che la Funzione Formazione deve affrontare in chiave strategica per supportare l’implementazione della strategia.


L’impostazione di un catalogo formativo coerente con le competenze chiave che l’organizzazione vuole sviluppare implica una serie di scelte tecniche. La progettazione di un catalogo facilmente consultabile dagli utenti, la sua resa grafica e la sua informatizzazione sono pure attività che richiedono esperienza che non è facile trovare nelle aziende.Learning Edge è in grado di aiutare i propri Clienti nell’elaborazione del catalogo formativo:

  • progettando e fornendolo chiavi in mano il catalogo a partire dal brief ricevuto dal Cliente (per Clienti che non hanno risorse interne da dedicare)
  • fornendo spunti, best practice e idee (per Clienti che, pur disponendo di risorse interne, desiderano basare il catalogo formativo su un confronto con esperti esterni).



La necessità di fornire un adeguato percorso di sviluppo ai propri talenti spinge molte aziende a pensare per loro ad un percorso di tipo MBA. L’alternativa che si pone, se esiste una massa critica sufficiente (una dozzina di persone), è fra creare un percorso in-house o iscrivere i propri alti potenziali a un MBA esterno. I vantaggi dell’MBA presso una business school sono essenzialmente il confronto con l’esterno, che porta idee nuove, e spesso il maggiore appeal dei corsi esterni (i talenti che gradiscono ricevere il titolo di una business school). I percorsi esterni sono però molto impegnativi dal punto di vista del tempo e dei costi e questo riduce il numero di alti potenziali a cui si possono offrire. Inoltre, è purtroppo frequente che i talenti trovino nella business school un trampolino per cambiare azienda, fenomeno contro il quale non ci si difende facilmente. Infine, trattandosi di corsi non su misura, chi li segue si trova a studiare materie la cui probabilità di utilizzo è molto remota e a trascurarne altre che sarebbero ben più utili. Varie aziende, sia per poter offrire un percorso MBA a più risorse, sia per aumentare la probabilità che il talento, dopo tanti investimenti, non prenda il volo, sia per il desiderio di proporre ciò che realmente serve, stanno valutando di offrire percorsi MBA interni, di durata tipicamente più breve del classico MBA.

I contenuti che vengono trattati solitamente in un MBA di questo tipo (ma che verranno verificati uno ad uno in fase di progettazione dal punto di vista dell’effettiva utilità per i partecipanti) sono riportati di seguito:

  • Amministrazione e controllo.
  • Finanza.
  • Marketing.
  • Organizzazione
  • Risorse Umane.
  • Strategia.
  • Supply chain management.
  • Elementi giuridici d’impresa.
  • Economia.
  • Soft skill della gestione d’impresa.

Learning Edge è in grado di aiutare i propri Clienti:

  • Progettando il percorso mini-MBA dopo un accurato studio delle esigenze e dei vincoli della situazione specifica
  • reperendo docenti italiani e stranieri (possono essere docenti di Learning Edge, di università o business school o esperti di materia) più giovani o già molto affermati (per l’erogazione dei moduli chiave o per ragioni motivazionali)
  • mettendo a disposizione tutor che seguano i partecipanti durante il percorso.